Lombardia: bando rinnova veicoli – valido anche per veicoli usati

Aperto fino a settembre 2020 e cumulabile con altri incentivi, tra cui l’ecobonus.

Regione Lombardia ha aperto il bando Rinnova Veicoli che permette di ottenere un contributo a fondo perduto per la radiazione di veicoli a benzina Euro 1 ed Euro 2 e diesel fino ad Euro 5 e la sostituzione con veicoli nuovi o usati a zero o ridotte emissioni.

Tutti i privati residenti in Lombardia possono accedere fino ad esaurimento fondi. Il contributo maggiore è per l’acquisto di un veicolo completamente elettrico ed ammonta a € 8.000. Sommato all’Ecobonus, questo permette di acquistare un veicolo elettrico nuovo con uno sconto di € 14.000 sul prezzo di listino.

È molto interessante inoltre poter valutare l’acquisto di veicoli elettrici usati in sostituzione ad un veicolo altamente inquinante. Al netto dell’incentivo è infatti possibile acquistare una Renault Zoe usata a circa 1.000 Euro, o una Nissan Leaf per circa 7.000 Euro e persino una BMW i3 per soli 10.000 Euro.

Ricordiamo che è ancora possibile mettere in detrazione al 50% tutti i costi relativi all’acquisto e all’installazione di una wallbox di carica ad uso privato. Per beneficiare della detrazione è sufficiente inserire gli importi nella dichiarazione dei redditi e conservare le fatture. Molti comuni inoltre permettono ai veicoli elettrici di posteggiare gratuitamente sulle strisce blu.

Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • LinkedIn Social Icon
  • Facebook Basic Square